MENU
CLOSE

Conversione di masseria in Liguria

Esigenze del cliente e contesto:

Ci è stato richiesto di convertire una vecchia masseria semi-diroccata in Liguria, più precisamente nel comune di Taggia (Imperia), luogo di produzione della famosa oliva taggiasca.
La proprietà è composta da una casa colonica, un bosco, terrazzamenti per la coltivazione di fiori e terrazzamenti con ulivi centenari. Il rudere si trova all’ interno di quest’ ultima area. Si tratta di una masseria a due piani, probabilmente del XVIII secolo, realizzata in pietra a secco; purtroppo il tetto è distrutto, e anche parte delle mura del secondo piano.

Trasformazione della struttura:

Il progetto rispetta la volumetria, la sagoma e la struttura originale dell’ edificio. La muratura a secco ancora esistente è stata conservata, anche se all’ interno verrà realizzata una adeguata coibentazione. Viene realizzata ex-novo la muratura del secondo piano, con finitura a intonaco, e la copertura piana. Il secondo piano, con accesso dalla balza superiore ospita la zona giorno, mentre la zona notte si trova al piano terreno e comunica direttamente con il giardino della balza inferiore.

Elementi significativi del progetto:

Questo progetto è indicativo di come si possa realizzare edifici attuali e di pregio anche a partire da ruderi o da manufatti molto deteriorati. Anche strutture senza un particolare valore architettonico possono rivivere mantenendo il loro fascino e il loro ruolo di testimonianze storiche.